back to all posts

Michelin Pilot Sport 5: com’è il nuovo pneumatico estivo di Michelin?

Published by Federico, (edited on 24/06/2022 ) 0

Michelin Pilot Sport 5 è il nuovo pneumatico estivo ultra high performance realizzato dall’azienda del Bibendum, messo a punto per esaltare la guida sportiva su vetture potenti e ad elevate prestazioni. Com’è il nuovo prodotto di casa Michelin? Iniziamo col dire che può avvalersi di diverse tecnologie esclusive del colosso francese, una gomma altamente evoluta per offrire performance ottimali agli automobilisti più esigenti e nelle condizioni più impegnative, quando il pneumatico è messo sotto sforzo. Il nuovo Pilot Sport 5 può contare sulla Dynamic Response Technology, ovvero uno strato di nylon e aramide posto sotto il battistrada per migliorare la maneggevolezza in modo particolare ad alta velocità. Inoltre ne incrementa la resistenza alle forze centripete, permettendo di mantenere sempre una superficie di contatto stabile con il fondo stradale.

Michelin Pilot Sport 5: quali innovazioni porta?

In termini tecnologici il Pilot Sport 5 di Michelin può essere considerato un vero gioiello. Per il battistrada è stata impiegata la tecnologia MaxTouch Construction, che ottimizza la distribuzione della pressione nell’area di contatto con il suolo con l’obiettivo di aumentare il livello di grip soprattutto in curva, al contempo incrementando la resa chilometrica della gomma, elemento sul quale l’azienda francese investe importanti risorse. Il battistrada si avvale del design asimmetrico denominato Dual Sport che migliora la trazione sia sull’asciutto che su superficie bagnata. Tuttavia le innovazioni non sono finite qui: Michelin ha messo a punto diversi sistemi per implementare sia le performance che la loro durata nel tempo, consentendo così di mantenere ottimale il rendimento pure con l’avanzare dell’usura del battistrada, tanto da rendere il Pilot Sport 5 il pneumatico più performante in fatto di durata fra quelli del segmento “sport”.

Quando le performance incontrano l’estetica

Michelin ha lavorato a fondo per migliorare a 360 gradi la nuova generazione dei suoi pneumatici sportivi, implementando le performance, la durata e… l’estetica. Esatto, anche questo aspetto è stato curato nei dettagli e a dimostrarlo c’è il riconoscimento Contemporary Good Design Award assegnato da Red Dot Award che premia i migliori design dei pneumatici. L’azienda francese l’ha ottenuto per l’aspetto estetico delle sue gomme sportive che rimanda al velluto di colore nero, una particolare composizione studiata per esaltare le linee aerodinamiche e accattivanti delle vetture sportive e delle berline di lusso. Il nuovo Pilot Sport 5 è disponibile in commercio in Europa dall’inizio dell’anno e propone 50 misure differenti da 17 sino a 21 pollici, per i veicoli di dimensioni più grandi. Un prodotto destinato a chi desidera solo il top per la propria vettura, dal punto di vista delle prestazioni ma non soltanto.

Michelin Pilot Sport 5: cosa dicono i test?

I frutti del lavoro compiuto da Michelin sono stati evidenziati dai risultati ottenuti nei test ai quali il Pilot Sport 5 è stato sottoposto. Si è classificato come il migliore nelle prove di durata e nella frenata su asciutto, arrestando un veicolo che viaggia a 100 km/h in 32,5 metri. Primo posto pure nella frenata sul bagnato, con uno spazio di arresto da 80 km/h a 0 di 22 metri. Insomma, prestazioni al top in ogni condizione che lo rendono a poche settimane dalla sua uscita sul mercato già un punto di riferimento nel segmento UHP. Gli automobilisti confermano le indicazioni emerse dai test ed esprimono un apprezzamento a 360 gradi per un pneumatico che è convincente nella guida di tutti i giorni ma dà il suo meglio quando si può spingere un po’ di più la vettura e portarla al limite, potendo contare su un supporto sempre ottimale da parte delle gomme.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!