Quando si parla di cerchi in lega, MAK e OZ Racing sono due dei produttori di riferimento nel settore: mettiamo a confronto queste aziende italiane
In fatto di cerchi in lega, con MAK e OZ Racing si va sul sicuro: parliamo di due produttori di grande prestigio, veri e propri punti di riferimento nel settore per questa tipologia di articoli e non solo. Due brand fortemente legati al mondo delle corse e che hanno messo a frutto la loro lunga esperienza, peraltro ricca di successi, in ambito racing per realizzare cerchioni ad elevate prestazioni, capace di coniugare performance ed estetica sulle strade di tutti i giorni. Ecco la ragione per cui i prodotti firmati MAK e OZ Racing sono scelti da un alto numero di automobilisti, che desiderano avere il meglio disponibile sul mercato a bordo delle loro vetture.
Chi è in cerca di accessori per la propria auto in grado di coniugare prestazioni al top e stile, punta sugli articoli realizzati da MAK e OZ Racing, in particolare per quel che concerne i cerchi in lega. Entrambi i brand sono due emblemi del made in Italy nel mondo, celebri sia per l’eleganza e raffinatezza che per le prestazioni delle loro creazioni, per via del know how sviluppato e maturato al livello più alto delle corse automobilistiche. Quando si parla di cerchioni in lega, infatti, l’estetica è solo una delle componenti da tenere in considerazione e va di pari passo con le performance: grazie a questi prodotti è possibile migliorare la resa della propria vettura sia in termini aerodinamici che nella gestione delle temperature dell’impianto frenante, per merito di una più efficiente dissipazione del calore. Tutti elementi fondamentali per chi possiede un’auto sportiva e vuole godersela al massimo.
Sia MAK che OZ Racing possono vantare una lunga esperienza nel motorsport anche al più alto livello, vale a dire in Formula 1, grazie alla fornitura dei loro cerchi a numerosi team che hanno gareggiato – e vinto – nel corso dei decenni nella massima categoria automobilistica. E il contributo ai successi di diverse scuderie da parte dei due brand non è stato certo marginale, in uno scambio di competenze che ha permesso di vincere gran premi e titoli mondiali e al contempo di sviluppare soluzioni da portare poi su strada, per rendere i cerchi in lega sempre più solidi, affidabili e performanti, capaci di garantire efficienza ma anche di incrementare il piacere di guida di coloro che scelgono i prodotti messi a punto e realizzati da OZ Racing e MAK.
Questo è un confronto in cui vincono entrambi, poiché tutte e due le aziende propongono articoli di altissima qualità, durevoli nel tempo e affidabili, con design che sanno unire eleganza e sportività, perciò adatti sia a vetture dal look aggressivo e con tanta potenza da sprigionare, sia a quelle più eleganti e dalle linee molto curate. MAK e OZ Racing mettono a disposizione degli automobilisti ampi cataloghi in cui trovare esattamente ciò che si cerca a seconda delle esigenze, così da soddisfare qualsiasi tipo di necessità non solo per quel che concerne le performance, ma pure in fatto di estetica. Dai giudizi degli automobilisti emerge una differenza nell’approccio costruttivo da parte dei due produttori: OZ Racing ha un occhio di riguardo per la leggerezza – soprattutto nei cerchi più sportivi – mentre MAK privilegia il design e l’aspetto estetico. Da questo punto di vista, le finiture e le colorazioni sono numerose proprio per assecondare ed esaltare qualunque tipologia di stile, pure con soluzioni originali e di grande impatto visivo che, una volta montate a bordo del veicolo, non passeranno di certo inosservate…
Non sono pochi gli automobilisti che pensano che il ruolo dei cerchi in lega sia confinato al solo aspetto estetico, ma non è affatto così: questi prodotti offrono indubbi vantaggi da diversi punti di vista e in maniera particolare in fatto di performance. La leggerezza consente di ottenere una maggior reattività e precisione nelle sterzate, nonché un’accelerazione più scattante, in confronto ai cerchi in acciaio, e una migliore penetrazione dell’aria per via dell’aerodinamica curata nei minimi dettagli, come avviene nei prodotti di alta qualità fra cui quelli firmati da MAK e OZ Racing. Questo contribuisce ad aumentare il piacere di guida soprattutto sulle vetture sportive e ad elevate prestazioni. Sempre a livello aerodinamico c’è una più efficiente dissipazione del calore, che permette all’impianto frenante di lavorare in maniera costante a una temperatura ottimale evitando surriscaldamenti che potrebbero ridurre l’efficacia della frenata. Il minor peso complessivo garantisce poi una riduzione nel consumo di carburante, in quanto è inferiore la massa che il veicolo deve trasportare, con conseguente sforzo minore da parte del motore. Tutti aspetti essenziali per rendere la vettura più performante e che è possibile ottenere grazie a cerchi in lega di altissima qualità come quelli realizzati dai brand italiani MAK e OZ Racing.
Partecipa alla discussione