back to all posts

Come sono i pneumatici invernali Nokian?

Published by Federico, (edited on 24/08/2022 ) 0

Nokian è un produttore di gomme finlandese specializzato nella realizzazione di coperture termiche: vediamo allora come sono i suoi pneumatici invernali.

Come vengono considerati i pneumatici invernali Nokian? Trattandosi di un produttore finlandese specializzato proprio nella realizzazione di gomme termiche, è in grado di fornire coperture altamente performanti nelle condizioni più difficili, che presentano ghiaccio e neve sulla sede stradale. Del resto è esattamente in queste situazioni che i suoi pneumatici vengono testati prima di essere immessi sul mercato: Nokian dispone infatti dell’unico circuito di prova per le gomme invernali al mondo, situato in Lapponia, non lontano dal circolo polare artico. Una posizione scomoda in linea generale, ma davvero privilegiata per chi fabbrica pneumatici termici! A premiare i prodotti per l’inverno dell’azienda finnica ci sono sia i riconoscimenti delle riviste di settore e degli enti specializzati, che l’apprezzamento da parte degli automobilisti, i quali trovano in Nokian un partner affidabile per affrontare la stagione invernale.

Nokian: un po’ di storia sull’azienda

Fondata a Nokia, l’azienda finlandese inizia la sua produzione nel 1932 con un nome differente da quello attuale, che assumerà quasi sessant’anni dopo, nel 1988, quando viene creato il ramo Nokian Tyres dedicato esclusivamente alla realizzazione di pneumatici in partnership con Bridgestone, che è ancora oggi l’azionista di riferimento della società finnica. Ed è proprio a tale azienda che si deve l’invenzione dei pneumatici invernali nel 1934: se si parla di gomme termiche, perciò, nessun altro produttore è autorevole come Nokian, dall’alto anche del maggior numero di brevetti registrati per questa tipologia di coperture, che rappresenta ad oggi l’80% del fatturato aziendale. Insomma, i dati alla mano e la storia della società testimoniano senza alcun dubbio che Nokian è un punto di riferimento per questo segmento e chi cerca pneumatici invernali di qualità non può non prendere in considerazione i suoi prodotti.

Pneumatici invernali Nokian: come sono?

I pneumatici invernali Nokian sono senz’altro di qualità e altamente performanti, ma è bene chiarire subito un aspetto fondamentale: sono adatti a inverni rigidi, come quelli che caratterizzano il nord Europa, e proprio per affrontare tali condizioni vengono progettati, sviluppati e infine testati. Di conseguenza il loro impiego è sconsigliato in aree dal clima mediterraneo nelle quali gli inverni sono miti, con temperature sì basse ma senza gelate o nevicate frequenti, poiché risultano meno efficaci in questi frangenti. Sono invece decisamente più utili nelle zone di montagna, in cui le temperature sono spesso in prossimità dello zero e gli automobilisti devono fare i conti con ghiaccio e neve sulle strade: in tali circostanze è possibile apprezzare l’ottimo lavoro di Nokian sui suoi pneumatici invernali, come confermano anche le testimonianze degli automobilisti che li hanno scelti per le loro vetture.

Gomme invernali Nokian: cosa ne pensano gli automobilisti?

I risultati ottimi dei test specializzati trovano conferma nelle opinioni degli automobilisti, in larga parte molto soddisfatti delle prestazioni e della resa delle gomme termiche di Nokian. Ovviamente le performance nelle condizioni invernali sono il fiore all’occhiello dei prodotti dell’azienda finlandese per la stagione fredda, ma convince anche la durata chilometrica che permette di mantenere ottimale il rendimento con un battistrada usurato. Molti automobilisti sottolineano l’ottima risposta delle gomme in frenata sia sul bagnato che sul ghiaccio, così come è eccellente la tenuta di strada in curva. I più attenti ai consumi hanno constatato pure la bassa resistenza al rotolamento, che consente di limitare l’impiego di carburante da parte della vettura. Qualcuno ha invece riscontrato un difetto nella rumorosità superiore rispetto ad altre gomme invernali ma che certo non compromette il comfort all’interno dell’abitacolo. Aspetto molto apprezzato, infine, è il rapporto qualità-prezzo.

Una scelta che soddisfa

Nel complesso i pneumatici invernali Nokian sono una scelta che soddisfa gli automobilisti che hanno deciso di puntare su questo tipo di prodotti e sono numerosi coloro che hanno ripetuto l’acquisto di gomme del brand finlandese al momento di sostituire le coperture termiche. Ciò fa emergere senza ombra di dubbio l’affidabilità di un marchio che di recente si è fatto conoscere anche alle nostre latitudini, sebbene i suoi prodotti per l’inverno siano un po’ di nicchia, ovvero destinati a coloro che affrontano condizioni invernali “vere”, vale a dire con gelate e nevicate frequenti che rendono le strade scivolose. Le gomme Nokian si rivelano in tali circostanze un alleato prezioso e performante, fornendo al guidatore tutta la sicurezza di cui ha bisogno pure nelle condizioni più complicate. Anche per questo nei forum e blog di settore vengono consigliati ad altri automobilisti: la miglior pubblicità possibile per un prodotto.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!