Tracmax è un marchio cinese di recente fondazione che fa parte del gruppo Shandong Yongsheng Rubber, creato nel 1986. Propone coperture nel segmento economico, quindi con prestazioni inferiori a quelle dei pneumatici premium, e che diventano interessanti agli occhi dei guidatori per i prezzi contenuti. Per scoprire come vanno le gomme Tracmax invernali è possibile affidarsi alle recensioni degli automobilisti, che le hanno testate e possono offrire una loro opinione circa le performance e il rendimento. In questo modo ci si può fare un’idea più precisa della qualità di un prodotto soprattutto quando non appartiene alla prima fascia. Di sicuro i pneumatici Tracmax sono indicati per coloro che non cercano la prestazione pura e prediligono contenere la spesa, contando però su gomme affidabili.
A dispetto dei prezzi contenuti – o forse anche per questo – le gomme Tracmax invernali sono piuttosto apprezzate da chi le acquista, che rimane poi sorpreso anche dalle prestazioni, inattese se si tiene in considerazione il costo basso. Le coperture termiche del marchio cinese si rivelano affidabili e c’è pure chi afferma di averle comprate quasi per caso, attirato solamente dal prezzo inferiore alla media delle gomme invernali, ritrovandosi poi a bordo dei pneumatici efficienti e con buone performance, al contempo duraturi. Ci sono automobilisti che nelle loro recensioni hanno dichiarato di avere a bordo del veicolo gomme invernali Tracmax da ormai quattro inverni, a testimonianza appunto della longevità del prodotto. La bassa resistenza al rotolamento e la buona silenziosità sono altri due aspetti lodati da chi ha scelto le gomme del brand cinese, un acquisto spesso effettuato a scatola chiusa ma che si è rivelato decisamente azzeccato.
In definitiva possiamo dire che il giudizio degli automobilisti è positivo: molti le definiscono “ottime”, efficienti in tutte le condizioni che caratterizzano l’inverno, dall’asciutto al bagnato, comprese quelle più critiche con presenza di neve e ghiaccio. Naturalmente hanno un rendimento inferiore rispetto ai prodotti premium, ma sono senz’altro affidabili per gli spostamenti cittadini e non temono neppure i percorsi di montagna, a patto ovviamente di non avere a che fare con condizioni estreme, situazione in cui sono inevitabilmente meno efficaci dei pneumatici top di gamma. Il punto forte è senza dubbio il rapporto qualità-prezzo, definito da molti automobilisti eccezionale, grazie al quale si stanno facendo conoscere nel mercato europeo e in quello italiano. C’è anche chi afferma candidamente di non conoscere il marchio e che il prodotto gli è stato consigliato dal gommista: un segnale importante del fatto che il brand Tracmax è tenuto in considerazione dagli addetti ai lavori del settore, perciò è affidabile.
Il target di riferimento per le gomme Tracmax invernali sono di sicuro gli automobilisti che guardano principalmente al risparmio e che non necessitano del massimo in termini di performance. Pertanto sono indicate per coloro che affrontano percorsi cittadini durante il periodo più freddo, sebbene non disdegnino le gite fuori porta in aree montane con temperature al di sotto dello zero e ghiaccio e neve sulla strada. Anche in queste situazioni, come abbiamo visto dalle recensioni, i pneumatici Tracmax si mostrano affidabili, con poco da invidiare a prodotti di fascia superiore. Rappresentano perciò una soluzione ottimale per chi tiene conto del rapporto qualità-prezzo, proprio perché ad un costo contenuto abbinano comunque una buona qualità, che si riflette in prestazioni valide in tutte le condizioni dell’inverno, caratteristica fondamentale in un pneumatico termico che possa definirsi completo.
Partecipa alla discussione