back to all posts

Meglio montare pneumatici cinesi o pneumatici usati?

Published by Federico, (edited on 28/09/2022 ) 0

Chi punta al risparmio dovrebbe optare per i pneumatici cinesi o per i pneumatici usati? In tempi di crisi economica, ridurre le spese è l’obiettivo principale di molte famiglie che per questa ragione cercano di fare economia, soprattutto per acquisti considerati non essenziali – a torto! – come le spese che riguardano la vettura. Ecco perché negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione dei guidatori verso le coperture cinesi e quelle usate, che consentono di risparmiare sull’acquisto delle gomme auto, ma è necessaria una certa attenzione per evitare innanzitutto delle fregature, e poi di comprare prodotti scadenti. Perciò è bene analizzare nel dettaglio le due alternative, così da compiere la scelta migliore per la propria sicurezza e per la vettura che si possiede, in modo da poter fare affidamento su pneumatici sicuri ed efficienti.

Pneumatici cinesi oppure usati: quali scegliere?

Il consiglio degli esperti è di puntare sempre su gomme nuove, poiché offrono maggiori garanzie in termini di tenuta e soprattutto durata nel tempo rispetto a quelle usate, che sebbene siano verificate e certificate – perlomeno nel caso di rivenditori affidabili – hanno comunque alle spalle un certo numero di chilometri. Questo significa che la struttura interna, vale a dire la carcassa, ha già dovuto sopportare stress e sollecitazioni per via dell’utilizzo, a prescindere dal livello di usura del battistrada che può apparire come nuovo oppure poco consumato. Eventuali rotture o danni interni possono essere molto pericolosi in quanto portano al cedimento del pneumatico e questo può avvenire all’improvviso, lasciando pochissimo margine di manovra all’automobilista. Con le gomme nuove tale rischio viene quasi azzerato – al netto di difetti di fabbrica ovviamente – a patto che le coperture siano di qualità, e di questo aspetto bisogna preoccuparsi più che del risparmio.

Acquistando gomme usate si rispetta la legge?

Acquistare pneumatici usati non è vietato dalla legge, la loro compravendita è permessa finché rispettano i limiti fissati dalla normativa relativamente al loro consumo: le scanalature che si trovano sul battistrada devono avere uno spessore minimo di 1,6 millimetri. Sino a tale limite, le gomme possono essere comprate e vendute senza problemi. Naturalmente è una scelta poco sensata acquistare un set di pneumatici usati con uno spessore del battistrada prossimo a 1,6 millimetri, perché nel giro di poco tempo dovranno essere sostituiti di nuovo. Lo è anche comprare gomme usate pochissimo, quindi con un battistrada pressoché integro, ma con diversi anni alle spalle: pur non avendo i pneumatici una data di scadenza, con l’andare del tempo perdono in efficienza, poiché la gomma si indurisce e non è più in grado di assicurare l’aderenza iniziale. È un elemento che molti sottovalutano, ma che va tenuto in grande considerazione.

Conviene comprare gomme usate?

In definitiva, non conviene comprare pneumatici usati, in quanto il risparmio non vale i rischi e le incognite di questa modalità di acquisto, soprattutto se la transazione avviene fra privati e quindi non si può sapere come quelle gomme sono state usate e che tipo di manutenzione è stata effettuata nel corso degli anni. Si corre dunque il pericolo di avere a bordo coperture inefficienti, danneggiate internamente oppure con una manutenzione carente che ha inevitabilmente ridotto il loro ciclo vitale. Il risparmio in questo caso si trasforma in uno spreco di denaro, e conseguenza ancora peggiore si mette a repentaglio la propria sicurezza al volante, per via della scarsa efficienza delle gomme. Meglio perciò spendere qualcosa in più ma assicurarsi pneumatici affidabili, ormai il mercato propone soluzioni per tutte le tasche, pure per gli automobilisti più parsimoniosi.

Pneumatici cinesi: sono affidabili?

Dall’Oriente negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato europeo numerosi produttori di gomme emergenti, classificati come “cinesi” in maniera un po’ grossolana ma tuttavia interessanti per chi acquista poiché in grado di proporre pneumatici con un valido rapporto fra qualità e prezzo. Per capire se i prodotti sono affidabili, ci si può servire dei test condotti da riviste specializzate ed enti autonomi che mettono alla prova le gomme auto, a cui affiancare le recensioni, che si possono trovare sui siti dei rivenditori online, di chi ha già acquistato in precedenza quel determinato modello di gomme. In questo modo è facile evitare le truffe e accaparrarsi un prodotto affidabile e performante, capace di soddisfare le proprie esigenze. Spesso è infatti possibile trovare gomme cinesi di qualità con un prezzo relativamente basso, una scelta da parte del produttore per aggredire il mercato e far conoscere il marchio al di fuori dei propri confini.

Quali sono i vantaggi nell’avere a bordo gomme nuove?

I principali vantaggi sono ovviamente collegati alle performance e alla durata nel tempo. Le coperture nuove vengono montate al massimo dell’efficienza sia in termini di aderenza che solidità della struttura, questo permette di avere prestazioni ottimali che invece le coperture usate non possono garantire. Inoltre sfruttandole fin dall’inizio, assicurano un ciclo vitale più lungo, in particolare se viene effettuata una corretta e costante manutenzione. Ciò significa sostituzioni dei pneumatici meno frequenti e quindi un maggior risparmio sul lungo periodo, a fronte dell’esborso iniziale più consistente per acquistarli nuovi. Si deve evitare però di scegliere le gomme nuove solo in base al prezzo, optando per le più economiche: non è la decisione migliore e in questo caso la differenza rispetto alle gomme usate si assottiglia, soprattutto se si tengono in considerazione i prodotti di categoria premium.

Ci sono casi in cui le gomme usate sono più funzionali?

Fra pneumatici economici nuovi e gomme premium usate, forse avrebbe più senso la seconda opzione, sebbene rimangano sempre tutti i rischi relativi a danni non visibili. In qualunque caso, meglio acquistare da rivenditori ufficiali evitando la compravendita fra privati. I pneumatici di categoria premium possiedono caratteristiche costruttive migliori in confronto a quelli economici e offrono una longevità superiore, ecco perché anche da usati possono rappresentare un’alternativa interessante e più funzionale. Bisogna però tener presente che da nuovi hanno un costo elevato, per cui pure da usati possono essere venduti a prezzi più alti rispetto alla media del settore, in virtù proprio delle loro caratteristiche che racchiudono il top di gamma che l’attuale tecnologia propone in questo ambito. Se si vuole optare per le gomme usate, perciò, meglio selezionare quelle dei brand di punta, grandi produttori come ad esempio Michelin e Continental, evitando invece le coperture realizzate da aziende di secondo piano.

Per risparmiare davvero serve attenzione

Acquistando gomme usate è difficile risparmiare davvero: i pneumatici infatti hanno una durata inferiore e quindi si va incontro a sostituzioni più frequenti. Possono poi sorgere problemi di tenuta che invece quelli nuovi non hanno – al netto di imprevisti, ovviamente – che necessitano di riparazioni in officina, facendo salire così i costi della manutenzione e vanificando la spesa inferiore iniziale. Tutto ciò senza considerare la minore efficienza, che potrebbe causare anche incidenti e la conseguenza minore sono ulteriori spese per riparare il veicolo. Alla luce di quanto detto, perciò, le gomme nuove sono in ogni caso da preferire, tenendo conto della loro qualità e delle prestazioni prima del prezzo. Come abbiamo visto, un basso costo non sempre fa risparmiare, anzi alla lunga può portare addirittura a spendere di più e cosa ancora peggiore, ridurre la sicurezza al volante.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!