back to all posts

Goodyear è il miglior pneumatico per off-road?

Published by Federico, (edited on 17/12/2021 ) 0

I pneumatici Goodyear sono i migliori per l’off-road? Di certo l’azienda americana è un punto di riferimento per quel che concerne il settore delle gomme destinate al fuoristrada, ma altrettanto sicuramente non mancano le alternative: per fortuna, il mercato propone un’ampia possibilità di scelta per i “fuoristradisti”, che possono contare su coperture efficienti e performanti in base al tipo di utilizzo. Da quelli per l’off-road estremo, ai pneumatici che consentono di affrontare sia gli sterrati che le normali strade cittadine: ecco una panoramica utile per scoprire quali gomme fanno al caso proprio e compiere così l’acquisto più adatto a seconda delle esigenze, poiché il miglior pneumatico è quello che meglio soddisfa le necessità di chi guida, soprattutto in relazione all’uso che si fa del veicolo.

Pneumatici off-road: il più votato è un prodotto Goodyear

Fra i pneumatici off-road più votati c’è proprio un prodotto Goodyear, il Wrangler DuraTrac, copertura all season destinata a veicoli 4×4, fuoristrada e Suv, per affrontare nel migliore dei modi sentieri e percorsi differenti dalle normali strade urbane. A caratterizzarlo c’è il sistema TractiveGroove Technology, che garantisce maggiore aderenza su superfici fangose e innevate, attraverso l’impiego di una mescola specifica. Essendo quattro stagioni, può essere utilizzato tutto l’anno ed è inoltre dotato della certificazione invernale – con la presenza della sigla 3PMSF – perciò adatto anche all’uso nel periodo più freddo, in cui non è rara la presenza di ghiaccio e di neve sul fondo. Rientra nel segmento di gomme all terrain, quindi è capace di ben figurare sia nell’off-road che sulle strade asfaltate, sulle quali risulta più silenzioso di altri prodotti simili grazie al lavoro effettuato sul disegno del battistrada.

Un punto di riferimento

La prima versione di questo modello è stata presentata oltre 5 anni fa e nel corso del tempo, grazie ad opportuni aggiornamenti e miglioramenti con l’aiuto della tecnologia, è diventato un punto di riferimento nell’ambito dei pneumatici per fuoristrada. Oltre ai rinforzi sulle spalle, tratto distintivo di questa tipologia di gomme al fine di renderle più resistenti contro urti e tagli, il Goodyear Wrangler DuraTrac è dotato pure di un sistema di protezione del cerchio, così da preservare non solo l’integrità della copertura ma anche quella del cerchione stesso, a tutto vantaggio della longevità della ruota. Tuttavia non c’è solo il marchio americano: la scelta per gli automobilisti in fatto di pneumatici off-road è vasta e in base alle proprie esigenze è sempre possibile trovare la copertura più adatta. Vediamo perciò quali sono le migliori gomme off-road attualmente disponibili sul mercato.

Quali sono i migliori pneumatici per fuoristrada?

La risposta a questa domanda è strettamente legata alla destinazione d’uso del pneumatico stesso: ci sono infatti le gomme per fuoristrada estremo, denominate mud terrain, che offrono ottimo supporto su tutte le superfici che non siano asfalto e soffrono invece sulle normali strade urbane ed extraurbane, per cui non sono consigliate per chi alterna le due tipologie di percorsi oppure si muove in prevalenza sull’asfalto e solo di rado nei tratti off-road. Le coperture che al contrario soddisfano entrambe le esigenze sono le all terrain, studiate appunto per permettere di muoversi sia su strade cittadine ed extraurbane che nei tragitti fuoristrada in totale sicurezza, potendo contare su gomme capaci di offrire ottime performance. È questa tipologia peraltro la più richiesta dagli automobilisti, proprio perché consente di affrontare ogni percorso, quindi è senz’altro interessante conoscere le migliori proposte sul mercato.

Yokohama Geolandar A/T-S G015

Come il prodotto Goodyear, anche il Geolandar A/T-S G015 di Yokohama è passato attraverso diversi affinamenti nel corso degli anni dopo il debutto sul mercato avvenuto nel 2016 e, pure in questo caso, siamo al cospetto di un pneumatico quattro stagioni, apprezzato dagli automobilisti in particolare per il rendimento su neve, condizione nella quale mostra un’ottima tenuta di strada. I guidatori ne sottolineano l’equilibrio complessivo, con performance convincenti sia nell’off-road che sull’asfalto, in quest’ultimo caso nello specifico in presenza di pioggia. È una gomma che si rivela duratura grazie alla buona longevità, in grado di assicurare un elevato chilometraggio, e soddisfacente è pure il comfort, con una rumorosità non eccessiva sulle strade asfaltate. Un valido compromesso dunque per coloro che cercano un prodotto con il quale affrontare sia le vie urbane che il fuoristrada, alternando percorsi di diverso genere.

Continental ContiCrossContact AT

Tutta l’esperienza nella produzione di gomme invernali ha permesso a Continental di sfornare il ContiCrossContact AT, copertura all terrain e quattro stagioni che brilla in particolare nelle condizioni più critiche della stagione fredda. Ben figura nelle normali strade cittadine ed extraurbane e offre ottime performance pure nei percorsi fuoristrada più impegnativi, garantisce una ridotta rumorosità su asfalto, maneggevolezza e un buon comfort anche sulle lunghe distanze. Uno dei principali pregi di questo prodotto è l’efficacia della trazione nell’off-road, comprese le superfici più complicate, a cui si aggiunge un’ottima longevità, perciò il ciclo vitale del ContiCrossContact AT assicura un alto chilometraggio: ci sono a riguardo testimonianze di automobilisti che affermano di aver percorso oltre 60 mila chilometri prima della sostituzione, un risultato senz’altro impressionante, mantenendo sempre ad un alto livello il rendimento. Viene inoltre evidenziato il buon rapporto fra qualità e prezzo, per via del costo non eccessivo.

BF Goodrich All Terrain T/A KO2

In fatto di longevità, rientra fra le migliori gomme per off-road anche il BF Goodrich All Terrain T/A KO2, decisamente duraturo stando ai pareri degli automobilisti che si sono affidati a questo prodotto. Dà il meglio di sé nel fuoristrada, risultano invece un po’ al di sotto della media del segmento le prestazioni su asfalto bagnato, condizione nella quale tende a soffrire. Si distingue sulla neve, superficie in cui riesce a garantire un ottimo rendimento, non è invece altrettanto efficace sul fango, dove manifesta una riduzione di grip. Si tratta di alcuni punti deboli che lo rendono nel complesso meno convincente di altri prodotti all terrain, e pur trattandosi di una buona copertura su cui puntare se si cerca una valida via di mezzo fra le gomme per uso standard e quelle da fuoristrada, viene un po’ penalizzata dal rapporto qualità-prezzo a causa del costo ritenuto eccessivo da numerosi guidatori. 

Falken Wildpeak A/T AT3WA

Ottima copertura da fuoristrada grazie all’animo off-road, merito in primis del disegno del battistrada: realizzato per consentire un’efficiente auto-pulizia delle scanalature e assicurare così sempre un grip elevato, specialmente sul fango, superficie sulla quale lo sporco tende ad accumularsi andando in questo modo a ridurre l’aderenza complessiva della gomma. La trazione è efficace pure sui fondi più scivolosi per via del design a zig-zag della parte centrale del battistrada, e la ricerca del grip ottimale è stata perseguita da Falken anche attraverso l’uso di una mescola studiata in maniera specifica con l’impiego della tecnologia Nano Design 4D, che la rende più morbida così da incrementare la presa su diversi tipi di fondo. Il Falken Wildpeak A/T AT3WA è una gomma per tutte le superfici, tuttavia è ritenuta dagli automobilisti fra le più performanti nella categoria all terrain per il fuoristrada, adatti quindi a coloro che si muovono maggiormente sui tratti off-road rispetto all’asfalto.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!