back to all posts

Federal pneumatici: opinioni e caratteristiche

Published by Federico, (edited on 26/10/2022 ) 0

Il marchio Federal realizza pneumatici economici dall’animo sportivo: vediamo le caratteristiche delle gomme e le opinioni di coloro che le hanno acquistate.

Quando si parla di Federal pneumatici, si fa riferimento ad un brand ancora di nicchia, sebbene l’azienda produttrice abbia alle spalle quasi 70 anni di attività. Il marchio Federal è stato infatti fondato a Taiwan nel 1954, collaborando poi nel decennio successivo prima con Bridgestone e poi con Dunlop, che hanno messo a disposizione della società taiwanese il loro know how per la realizzazione delle gomme auto. All’interno della sua gamma di prodotti, Federal propone principalmente pneumatici ad elevate prestazioni, denominati Performance Series e Extreme Performance Series, una serie limitata all’uso su pista, Circuit Slick Series, e una per l’off-road, Gravel Rally Series. A queste si aggiunge la Street Legal Series. Andiamo a scoprire di più sulle gomme Federal attraverso le opinioni di chi le ha scelte e le utilizza sulla propria auto.

Federal pneumatici: cosa ne pensano gli automobilisti?

Il giudizio complessivo degli automobilisti sui pneumatici Federal è positivo, in particolare si sottolinea il rapporto fra qualità e prezzo, che consente di avere accesso a gomme di buona qualità con una spesa tutto sommato contenuta. Le coperture del marchio taiwanese (e non cinese, come in molti erroneamente lo considerano) vengono definite versatili, con performance valide sia sull’asciutto che sul bagnato, capaci di assecondare al meglio gli approcci alla guida più sportivi. Del resto i pneumatici Federal nascono principalmente con questo obiettivo, esaltare il lato sportivo delle vetture attraverso l’impiego di gomme altamente prestazionali, pensate per chi predilige una guida aggressiva ed è piuttosto esigente con la propria auto. Non solo dunque prodotti per gli spostamenti cittadini, ma anche per coloro che affrontano tratti extraurbani e hanno bisogno di elevate performance in termini di stabilità e tenuta di strada sempre ottimale.

Gomme Federal: quali sono le loro caratteristiche principali?

Fra le caratteristiche più apprezzate in linea generale delle gomme Federal c’è la stabilità in modo particolare su strada asciutta, elemento imprescindibile per prodotti ad alte prestazioni. A ciò si aggiungono gli spazi di frenata ridotti su strada bagnata e il buon comfort complessivo, favorito anche da una rumorosità di marcia ridotta. La bassa resistenza al rotolamento permette inoltre di contenere i consumi di carburante e di conseguenza pure le emissioni. Queste caratteristiche e i prezzi medio-bassi rendono i pneumatici Federal interessanti per molti automobilisti che necessitano di limitare le spese relative alla gestione della vettura ma senza sacrificare la qualità delle componenti e soprattutto la sicurezza. Sebbene ancora poco conosciuti, dunque, i prodotti marchiati Federal hanno finora convinto coloro che li hanno scelti, che hanno potuto soddisfare le loro esigenze al volante senza spendere cifre eccessive, avvalendosi di pneumatici che garantiscono performance all’altezza.

Federal pneumatici: quali sono i difetti?

Inevitabilmente quando si cerca di contenere i costi di produzione, bisogna fare i conti con qualche difetto in termini di prestazioni. Nel caso dei pneumatici Federal, gli automobilisti hanno riscontrato una maneggevolezza non ottimale sui fondi innevati delle gomme invernali e un’usura del battistrada un po’ più marcata in confronto ad altre coperture. I più attenti, poi, hanno messo in evidenza una frenata non sempre precisa su asciutto, elemento che affiora in modo particolare quando si cerca la prestazione pura, soprattutto in pista. Con l’andare dei chilometri e dell’usura emerge qualche vibrazione, che tuttavia non compromette l’esperienza di guida nemmeno in circuito, stando sempre alle testimonianze degli automobilisti. La linea Circuit Slick Series è indicata per eventi sportivi amatoriali ed è stata testata anche da piloti professionisti, che l’hanno ritenuta molto valida sebbene con prestazioni inferiori a quelle di marchi più blasonati, lodando nello specifico la spalla rigida e la tenuta laterale.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!