back to all posts

Pneumatici per veicoli commerciali: consigli e recensioni

Published by Federico, (edited on 23/02/2024 ) 0

Prestazioni e affidabilità, sono queste le caratteristiche principali richieste ai pneumatici per veicoli commerciali – così come alle gomme auto di tutti i giorni – tenendo presente che in questo caso non c’è in ballo solo la sicurezza (che resta il fattore predominante) ma pure il corretto funzionamento di un’attività imprenditoriale che per gli spostamenti su strada si basa su questa tipologia di mezzi. È essenziale dunque l’efficienza anche di una componente solo in apparenza marginale come i pneumatici, che in ragione di ciò devono essere scelti con estrema cura in modo da equipaggiare al meglio il veicolo (nel caso delle piccole imprese) o un’intera flotta, se si parla di grandi aziende. Scopriamo allora quali sono le gomme per veicoli commerciali che hanno ottenuto le migliori recensioni e sono perciò consigliate.

Gomme per veicoli commerciali: qual è la soluzione migliore?

Quando si parla di gomme per veicoli commerciali, la scelta più diffusa – secondo dati e statistiche – ricade sui pneumatici quattro stagioni. La motivazione è semplice: con questa soluzione si può fare affidamento su un unico treno di gomme da tenere a bordo dei veicoli per tutto l’anno, risparmiando i costi relativi al doppio cambio che si dovrebbero sostenere se si scegliessero coperture stagionali (invernali ed estive). È una voce di spesa che può avere un certo impatto soprattutto in caso di flotte di veicoli numerose, senza mettere in secondo piano il fattore tempistiche, ovvero il tempo che richiederebbe la sostituzione dei pneumatici per tutti i veicoli dell’azienda. Se dunque le condizioni in cui si spostano i mezzi non sono estreme – in tal caso è inevitabile dover ricorrere alle gomme termiche nel periodo invernale – i pneumatici quattro stagioni sono la scelta più gettonata da chi possiede e gestisce veicoli commerciali.

Pneumatici per mezzi commerciali: quali sono i migliori?

Fra le coperture all season per veicoli commerciali più apprezzate da coloro che guidano e gestiscono questa tipologia di mezzi troviamo il Michelin Agilis CrossClimate, considerato il migliore da molti addetti ai lavori in tale segmento. A renderlo la soluzione prescelta da numerose aziende per le loro flotte sono innanzitutto le prestazioni bilanciate nelle varie condizioni che si possono affrontare durante l’anno, ottima resistenza all’aquaplaning, maneggevolezza eccellente e spazi di frenata ridotti su qualsiasi tipo di fondo, anche in presenza di nevischio e ghiaccio. Si tratta quindi di una gomma quattro stagioni davvero completa, il cui “difetto” più evidente risiede nel prezzo: si tratta di un prodotto premium e perciò dal costo elevato, ma scegliendo Michelin si va sul sicuro e di tale aspetto non si può non tener conto.

Non manca il nome a sorpresa

Fra i nomi di brand noti a livello globale c’è anche qualche sorpresa, come ad esempio il Rotalla Setula Van 4 Season RA05, il cui elemento più apprezzato dai guidatori è il rapporto fra qualità e prezzo, dato che costa circa la metà rispetto agli altri pneumatici per mezzi commerciali di categoria premium che troviamo in questa panoramica. Fra i punti di forza le prestazioni buone in condizioni invernali, la resistenza all’aquaplaning, la bassa resistenza al rotolamento e adeguata maneggevolezza sia sull’asciutto che sul bagnato. L’elemento di criticità è rappresentato dagli spazi di frenata più lunghi su superficie asciutta. Nel complesso quindi è una soluzione di compromesso, senza i picchi di performance ed efficienza che possono assicurare i prodotti di fascia alta, perciò consente di risparmiare a fronte però di una resa inferiore in alcuni parametri. La decisione sul suo acquisto dev’essere dunque ponderata.

La sfida fra colossi del settore gomme

Un solo outsider nella sfida fra colossi che caratterizza questo confronto fra pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali. Il Continental VanContact 4Season rientra nel novero dei prodotti premium, in virtù del suo rendimento: le prestazioni sono buone nelle condizioni invernali, ottime la maneggevolezza e la resistenza all’aquaplaning. Tende ad essere meno efficace della gomma Michelin in fatto di spazi di frenata, sia sull’asciutto che sul bagnato, e pure in questo caso il costo è elevato, in linea con i prodotti di fascia alta. Il Goodyear Vector 4Seasons Cargo è un quattro stagioni che brilla in particolare nelle condizioni invernali, una valida opzione dunque per chi si sposta in aree dal clima rigido. Offre prestazioni molto buone su neve e ghiaccio, un elevato comfort e ottima maneggevolezza in particolare sul bagnato, sebbene soffra un po’ di aquaplaning in situazioni estreme di pioggia abbondante. Fra i contro gli spazi di frenata su asciutto leggermente più lunghi e il prezzo, seppur in linea con il prodotto di Continental.

Le proposte che arrivano dall’Oriente

Formalmente arrivano dall’Oriente, ma si tratta ormai di marchi globali: parliamo di Yokohama e Bridgestone. Lo Yokohama BluEarth-Van All-Season RY61 è un pneumatico di cui viene lodata la maneggevolezza sul bagnato insieme al comfort, a cui si aggiunge la bassa resistenza al rotolamento. Fra gli elementi positivi c’è anche il prezzo, leggermente inferiore alla media di questo segmento di mercato e che dunque consente di ridurre in parte l’esborso per l’acquisto. Tra i contro invece vengono annoverati il comportamento non sempre stabile in curva, la comparsa di sottosterzo sulle superfici innevate e gli spazi di frenata un po’ più lunghi sia su asciutto che su bagnato. Fattori che lo collocano un gradino al di sotto rispetto ai prodotti visti in precedenza. 
Infine ecco il Bridgestone Duravis All Season, anch’esso progettato con un occhio di riguardo per le performance invernali, sebbene nel complesso meno efficiente in confronto al pneumatico di Goodyear. Si comporta bene su ghiaccio e neve e garantisce un buon comfort durante la marcia, di contro però gli spazi di frenata si allungano su superfici bagnate e asciutte ed è stata riscontrata una resistenza al rotolamento più marcata, che incide sui consumi di carburante. Una gomma valida dunque nelle aree in cui gli inverni sono rigidi, ma meno convincente quando le condizioni climatiche sono miti e pertanto un prodotto quattro stagioni che mostra qualche limite in termini di equilibrio e completezza.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!