back to all posts

Opinioni pneumatici Fortuna: come sono secondo gli automobilisti

Published by Federico, (edited on 21/12/2023 ) 0

I pneumatici Fortuna vengono scelti in prevalenza da coloro che vogliono puntare su soluzioni economiche ed è proprio a questo segmento che appartengono le gomme del marchio. Sono destinate perciò ai guidatori che non hanno particolari esigenze in termini di prestazioni e necessitano di coperture in grado di svolgere il loro compito nella quotidianità, prevalentemente negli spostamenti casa-lavoro. Ma quali sono le opinioni sui pneumatici Fortuna da parte degli automobilisti? A livello generale si sottolinea proprio la natura economica del prodotto, che rende le gomme del marchio inadatte per chi cerca elevate prestazioni, vengono apprezzate invece da coloro che mettono il risparmio davanti a tutto, sebbene non sia l’approccio ideale quando si parla di gomme auto. Vediamo più nel dettaglio cosa pensano i guidatori dei pneumatici Fortuna.

Fortuna: breve storia del marchio

Il marchio Fortuna appartiene al brand Deldo Autobanden N.V., fra i più importanti commercianti di gomme in Europa. È un’azienda belga che distribuisce i suoi prodotti in oltre 50 Paesi. Lo stabilimento produttivo dei pneumatici Fortuna è situato però in Cina, dove la società è nata nel 2005, si tratta quindi in sostanza di gomme cinesi, sebbene siano distribuite in tutto il mondo e il proprietario del marchio sia europeo. Ciò significa che le coperture dell’azienda devono sottostare ai controlli di qualità e alle normative previste dall’Unione Europea, pertanto tutti i pneumatici Fortuna importati rispettano gli standard previsti per la commercializzazione in Europa. Il catalogo dell’azienda propone un ricco assortimento di gomme, da invernali a estive, passando per le all season, con numerose misure disponibili per accontentare tutte le esigenze in termini di dimensioni, e si distingue soprattutto per i prezzi competitivi.

Gomme Fortuna: come sono secondo gli automobilisti?

Il fatto che le gomme Fortuna appartengano alla fascia economica porta gli automobilisti ad apprezzare in primo luogo il rapporto fra qualità e prezzo, definito ottimo, ma ciò significa che anche le prestazioni sono all’altezza delle esigenze di chi guida. Viene sottolineata la buona tenuta sul bagnato delle coperture estive, sebbene emerga qualche criticità in termini di durata. Questa ovviamente dipende da diversi fattori, in primis il tipo di uso e lo stile di guida, perché non mancano le testimonianze di chi afferma di aver percorso oltre 20 mila chilometri senza riscontrare cali di performance o usura eccessiva. Un altro difetto messo in evidenza è la rumorosità più marcata rispetto alle coperture di fascia superiore, un compromesso inevitabile per dei pneumatici che puntano soprattutto a contenere i costi, per fornire ai guidatori un prodotto economico ma allo stesso tempo competitivo.

Il confronto con i marchi premium: Fortuna non sfigura

Tra le numerose opinioni sui pneumatici Fortuna che si possono trovare online, ci sono anche dei confronti fra i prodotti del marchio belga-cinese con quelli delle aziende leader del settore. Alcuni automobilisti affermano di esser passati dalle gomme Continental a quelle Fortuna – un bel salto! – sentendo la differenza ma non in maniera così marcata, almeno per il loro tipo di utilizzo. Le coperture quattro stagioni sono state definite affidabili in tutte le condizioni, dalla neve al caldo torrido, quindi nel complesso senza sfigurare nel confronto con prodotti ben più blasonati. Proprio in virtù di questi risultati apprezzabili, molti guidatori hanno dichiarato di aver ripetuto la scelta di acquisto, puntando di nuovo su gomme Fortuna al momento del cambio pneumatici. L’elemento nel quale i marchi premium si distinguono è la durata: in questo aspetto le gomme di elevata qualità tracciano un solco non colmabile da quelle economiche, e i prodotti realizzati da Fortuna non fanno eccezione.

Pneumatici invernali Fortuna: come si comportano?

Il vero banco di prova per i prodotti che appartengono ad aziende che puntano sul contenimento dei costi è il periodo invernale: è infatti sulle strade innevate e ghiacciate che si capisce se le gomme sono valide oppure no. Come si comportano i pneumatici Fortuna in queste situazioni? Il responso da parte degli automobilisti è positivo, grazie alle prestazioni molto buone anche sulla neve; viene evidenziata una rumorosità maggiore rispetto alle coperture di fascia più alta, ma non tale da compromettere il comfort nell’abitacolo durante gli spostamenti. Per alcuni guidatori sono molto efficienti sulla neve, mentre sul bagnato la loro resa è soltanto sufficiente, e ne hanno sottolineato alcune incertezze nella tenuta di strada, ma non sono stati riscontrati problemi in fatto di resistenza all’aquaplaning. Chi possiede una vettura sportiva le ha sconsigliate, ma è chiaro che si tratta di pneumatici non realizzati per tale tipologia di auto.

Pneumatici Fortuna: a chi sono consigliati?

È abbastanza agevole individuare il profilo ideale di automobilista a cui sono destinati i pneumatici Fortuna: il possessore di city car o di classiche utilitarie può trovare un valido supporto in queste gomme se le sue esigenze sono limitate agli spostamenti in ambito cittadino, sulle strade urbane di tutti i giorni. Anche i gommisti confermano che per questo tipo di utilizzo rappresentano una soluzione adeguata, grazie soprattutto all’ottimo rapporto qualità-prezzo che le rende decisamente convenienti. Non sono invece una scelta adatta per chi possiede una vettura sportiva e la spinge spesso al limite, in quanto per tale tipologia di impiego servono pneumatici di segmento superiore, in grado di reggere sollecitazioni maggiori. Nella guida quotidiana, le gomme Fortuna hanno dimostrato di saper compiere il proprio dovere in maniera ottimale.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!