back to all posts

Gli pneumatici invernali più silenziosi secondo gli automobilisti

Published by Federico, (edited on 19/12/2025 ) 0

La bassa rumorosità è una caratteristica che gli automobilisti cercano sempre più spesso nelle gomme: ecco quali sono i pneumatici invernali più silenziosi.

Avere a bordo di un’auto pneumatici silenziosi in inverno così come in estate permette di viaggiare in maniera più confortevole. Ecco perché nelle recensioni auto sempre più attenzione viene data a questa caratteristica delle gomme, che assume un ruolo cruciale quando si parla di vetture ibride ed elettriche, mezzi nei quali il rumore del motore è poco più di un sibilo. A prescindere dalla stagione, dunque, cresce l’interesse dei guidatori verso prodotti capaci di garantire bassa rumorosità, un parametro che viene riportato anche all’interno dell’etichetta europea. Vediamo allora quali sono i pneumatici invernali più silenziosi secondo gli automobilisti, che possono fornire un feedback più preciso dato dalla guida quotidiana, così da orientarsi meglio nella scelta di un prodotto di questo tipo.

Pneumatici silenziosi: quali caratteristiche devono avere?

I pneumatici a bassa rumorosità sono realizzati con l’obiettivo di ridurre le emissioni sonore mentre sono in marcia, attraverso la progettazione e l’utilizzo di materiali appositi nella realizzazione della gomma. La ricerca della silenziosità è quindi fondamentale per non avere a che fare con rumori fastidiosi e insistenti dentro l’abitacolo durante la normale circolazione, che possono compromettere il comfort di guida. La loro particolarità è perciò quella di contenere il numero di decibel prodotti dal rotolamento, la cui rumorosità può creare fastidi soprattutto nei lunghi viaggi. È questa la ragione che spinge sempre più automobilisti a cercare gomme cosiddette “silenziose”, in quanto considerano ormai il comfort allo stesso livello di sicurezza e performance quando si parla di pneumatici. La rumorosità di una copertura è riportata anche sull’etichetta europea, da sola però non basta: l’esperienza diretta degli automobilisti può fornirci indicazioni ancora più mirate circa l’effettiva silenziosità di un pneumatico.

Cosa ci dice l’etichetta europea circa la silenziosità delle gomme auto?

L’etichetta europea può essere utile per effettuare una prima scrematura in vista della scelta delle giuste gomme. I dati che fornisce infatti devono essere considerati parziali e vanno utilizzati solo per farsi un’idea di base circa l’effettivo valore e la qualità di un prodotto. All’interno dell’etichetta c’è uno spazio riservato proprio alla rumorosità, che viene classificata usando un grafico sulle emissioni sonore che riporta anche il numero di decibel emessi durante la marcia. Intorno ai 70 decibel, poco sopra e poco sotto, si può parlare di gomme silenziose a tutti gli effetti, mentre al di sopra di tale soglia la rumorosità cresce sino a diventare fastidiosa. In linea generale i pneumatici invernali sono più rumorosi di quelli estivi, per via della presenza delle lamelle indispensabili per incrementare il grip sulla neve, che su fondo asfaltato comportano un maggiore attrito e di conseguenza un rumore superiore.

Quali sono i pneumatici invernali più silenziosi?

In cima alle preferenze degli automobilisti riguardo ai pneumatici invernali più silenziosi troviamo il Michelin Alpin 7, ultimo modello di gomma invernale della casa francese. Un prodotto che fa della completezza il suo punto di forza: offre infatti performance ottimali sia sull’asciutto che sul bagnato e in presenza di neve e ghiaccio, garantisce lunga durata e, appunto, silenziosità come dimostrano gli appena 68 decibel emessi. Lo si può considerare a pieno diritto il miglior pneumatico invernale per coloro che cercano il top per affrontare questa stagione. Degnissimo erede del suo predecessore, il Michelin Alpin 6: anche questo modello in fatto di silenziosità convince i guidatori, con 69 decibel prodotti. Il costruttore francese è quindi riuscito a migliorare ulteriormente questo parametro, realizzando una copertura per l’inverno ancor più silenziosa e soprattutto performante, che non teme neppure le condizioni più estreme.

Pirelli: grande attenzione alla silenziosità

Oltre a Michelin, pure Pirelli si è messa in luce per la silenziosità dei suoi prodotti che ha convinto numerosi automobilisti. Sono ben due infatti i pneumatici del marchio italiano che vengono menzionati dai guidatori fra i meno rumorosi: si tratta del Pirelli Cinturato Winter e del Pirelli SottoZero Serie 3, capaci di emettere rispettivamente 67 e 68 decibel. Un risultato notevole che permette di considerare Pirelli come uno dei marchi più attenti a questo parametro, senza naturalmente far passare in secondo piano le prestazioni delle sue gomme invernali. Sia il Cinturato Winter che il Pirelli SottoZero Serie 3 sono ritenuti da chi li ha provati buoni prodotti invernali, sebbene siano meno performanti in condizioni estreme – vale a dire su neve e ghiaccio – di quelli Michelin. Se però ciò che si cerca è la silenziosità, puntando su uno di questi quattro modelli si compie una scelta corretta.

Ci sono prodotti interessanti anche al di là dei marchi premium?

Potendo contare su risorse maggiori, i produttori di gomme premium possono sviluppare al massimo le loro coperture, focalizzandosi anche su parametri solo in apparenza secondari come la rumorosità, che viene invece un po’ trascurata dalle aziende che devono fare i conti con budget inferiori. Tuttavia non mancano gomme invernali silenziose pure nel segmento medio, come ad esempio il Firemax FM805+ che produce 67 decibel in marcia, attestandosi quindi sui valori dei migliori prodotti. Dato il costo più contenuto, è un pneumatico indirizzato a chi cerca il risparmio, orientandosi però sempre su un buon rapporto fra qualità e prezzo. Alla stessa fascia appartiene il Kleber Krisalp HP3, che con i suoi 68 decibel è molto apprezzato dagli automobilisti che guardano con attenzione alla silenziosità. Il marchio orbita nella galassia delle aziende di proprietà di Michelin, per cui sui pneumatici Kleber viene riversato il know how della casa madre, così si spiegano gli ottimi risultati che riescono a ottenere nei test e il gradimento dei guidatori.

La rumorosità cambia in base alle misure delle gomme?

Questo è un elemento da tenere sempre in considerazione: in base alle misure cambia la rumorosità di un pneumatico, e quelli grandi sono più rumorosi di quelli piccoli. La ragione è ovvia: essendo più grandi sono anche più larghi, questo significa che aumenta la superficie a contatto con il fondo stradale, di conseguenza si ha un incremento dell’attrito e quindi della rumorosità. Per la stagione invernale si può puntare su gomme più strette: oltre a risultare meno rumorose si dimostrano pure più funzionali, in quanto essendo strette riescono a penetrare meglio nella neve e a fornire in questo modo una maggiore aderenza sulla superficie stradale. Si avrà così un miglior controllo del veicolo nelle varie fasi di guida. È anche per questa ragione che numerosi automobilisti scelgono di acquistare ruote complete, abbinando a pneumatici più stretti dei cerchi in acciaio, che essendo più pesanti aumentano l’impronta a terra del battistrada contribuendo a migliorare ulteriormente l’aderenza complessiva delle gomme su superfici scivolose.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!