Nati come soluzione di compromesso, i pneumatici all season possono essere utilizzati sia in inverno che in estate. Ma come si comportano su strade innevate e quali sono i più efficienti in queste condizioni? Per scoprirlo, si può dare un’occhiata ai test delle gomme 4 stagioni su neve, svolti proprio per capire nel dettaglio le reazioni di tali coperture in presenza di neve sul fondo stradale. A ciò affianchiamo poi le recensioni degli utenti, molto utili per avere un feedback più preciso sulla guida di tutti i giorni, il vero banco di prova per capire il comportamento di un pneumatico di fronte alle insidie quotidiane. In questo modo sarà agevole capire quali sono le gomme all season migliori da adottare in zone in cui gli inverni possono diventare rigidi.
Nel corso degli ultimi anni gli sviluppi tecnologici hanno reso i pneumatici quattro stagioni molto più performanti nelle condizioni tipicamente invernali, ovvero in presenza di neve e ghiaccio sulla strada. I modelli di nuova generazione sono in grado di avvicinarsi molto in termini di prestazioni alle gomme termiche, quelle che ancora adesso rappresentano un punto di riferimento per chi deve guidare in zone climatiche fredde e con strade spesso e volentieri ghiacciate e innevate. Se si ha a che fare con uno strato di neve leggera sull’asfalto, i pneumatici all season ormai sono capaci di garantire una resa paragonabile a quella delle coperture termiche, la forbice prestazionale però si amplia in condizioni estreme proprio perché solo le gomme invernali sono realizzate in maniera apposita per fronteggiarle e garantire il massimo del grip e della sicurezza.
Al giorno d’oggi gli automobilisti possono contare su tanti test che mettono a confronto i numerosi prodotti in commercio, per cui è semplice individuare quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni sulla neve, avvalendosi di dati precisi. Fra i più performanti da questo punto di vista troviamo il Michelin CrossClimate 3, nuovissima evoluzione della gomma all season del marchio francese, che fin dalla sua creazione è stata definita una copertura estiva con certificazione invernale. Secondo il parere di numerosi guidatori è il prodotto quattro stagioni che più si avvicina al rendimento dei migliori pneumatici invernali sulla neve e risultando persino più efficace di gomme termiche appartenenti al segmento medio e a quelle economiche. Un risultato che non sorprende, vista la qualità che caratterizza i prodotti Michelin, e il CrossClimate 3 a pochi mesi dal suo debutto sul mercato è già diventato un punto di riferimento fra i pneumatici quattro stagioni.
Fra le altre gomme all season che per gli automobilisti hanno ottenuto buoni riscontri sulla neve c’è il Continental AllSeasonContact 2, giudicato piuttosto equilibrato e performante anche quando l’aderenza sull’asfalto è precaria. Tanti guidatori inoltre l’hanno definito un quattro stagioni con un animo invernale, proprio grazie alle elevate prestazioni che riesce a fornire su superfici innevate e ghiacciate. Un gradino più in basso, ma con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, troviamo l’Hankook Kinergy 4S², che pur non raggiungendo gli alti livelli di performance dei pneumatici visti in precedenza, garantisce un buon rendimento sia in presenza di neve che di ghiaccio. Fa parte del novero delle coperture all season con valide prestazioni in condizioni invernali anche il Bridgestone Turanza All Season 6, il cui punto forte però è la resa sul bagnato, mentre su strade innevate è inferiore rispetto agli altri prodotti.
Chissà, magari un giorno avremo un pneumatico 4 stagioni davvero universale, capace di comportarsi in modo efficace con il gran caldo come gli estivi e sulla neve e sul ghiaccio come gli invernali, riuscendo a essere realmente all season a 360 gradi. Al momento, però, nonostante gli indubbi progressi dal punto di vista tecnico, le coperture quattro stagioni non riescono a eguagliare le performance di quelle termiche nel periodo più freddo, per ovvie ragioni. Anche le gomme all season con un animo più marcatamente invernale e che quindi forniscono ottime performance su neve e ghiaccio, sacrificano qualcosa sul lato estivo, di conseguenza saranno meno efficienti con le alte temperature. Dobbiamo considerare questa tipologia di pneumatici come una coperta troppo corta: se si tira da un lato, si scopre l’altro.
La differenza fra queste due tipologie di pneumatici quando si guida sulla neve è percepibile in ogni situazione, dall’accelerazione alla maneggevolezza, e alla tenuta di strada in curva ovviamente. Ma è nella frenata che si può avere un riscontro evidente della diversità di efficienza: in media le coperture all season hanno bisogno di circa il 40% in più di spazio per arrestare un veicolo rispetto alle gomme invernali migliori, divario che si abbassa prendendo come riferimento i più performanti pneumatici quattro stagioni; ad esempio, il CrossClimate 3 necessita di 6 metri in più per completare la frenata in confronto ai prodotti invernali top di gamma. Una differenza meno marcata, è vero, ma che ci dice di quanto spazio in più abbiano bisogno in frenata sulla neve le gomme all season.
Le coperture all season sono consigliate in aree dal clima mite, quindi senza fenomeni estremi né in inverno né in estate. Se nella propria area le nevicate sono sporadiche e leggere, allora si può optare per pneumatici quattro stagioni in grado di essere efficienti in tali condizioni e così facendo si potrà tenere a bordo della vettura un unico set di gomme per tutto l’anno. Ma nelle zone di montagna e laddove la presenza di ghiaccio e neve sulle strade è fissa, non ci sono alternative ai pneumatici invernali: gli unici capaci di fornire tutta la sicurezza che serve in queste condizioni così insidiose. Al contrario delle coperture quattro stagioni – che devono fronteggiare anche temperature superiori ai 30 gradi – quelle termiche sono realizzate appositamente per fornire aderenza al di sotto dei 7 gradi, grazie a una mescola morbida che come abbiamo visto fa una differenza abissale con le basse temperature.
Per poter circolare durante il periodo invernale i pneumatici devono essere contrassegnati dalla dicitura M+S (Mud+Snow), bisogna dunque accertarsi che sia presente prima di installare le gomme all season. Tuttavia tale contrassegno non garantisce buone performance nel periodo invernale: per essere davvero efficace su neve e ghiaccio un pneumatico deve avere la marcatura con il simbolo del fiocco di neve stilizzato e la sigla 3PMSF, una vera e propria certificazione invernale. Le gomme quattro stagioni che non la possiedono ma dispongono invece della marcatura M+S sono sì autorizzate alla circolazione invernale, ma il loro rendimento rischia di non essere all’altezza. I pneumatici all season che abbiamo visto in precedenza – CrossClimate 3, AllSeasonContact 2, Kinergy 4S² e Turanza All Season 6 – possiedono la certificazione 3PMSF, perciò garantiscono prestazioni di alto livello pure in presenza di neve e ghiaccio.
Partecipa alla discussione