back to all posts

Pneumatici per SUV: le migliori opzioni sul mercato

Published by Federico, (edited on 25/01/2024 ) 0

Il segmento SUV è guardato con attenzione crescente dagli automobilisti: questi veicoli più grandi e comodi, in tutte le loro declinazioni, sono sempre più ricercati. Di conseguenza, è normale che sia aumentata pure l’offerta di pneumatici per SUV, realizzati proprio per supportare al meglio questa categoria di auto, più grandi e più pesanti delle normali vetture. Sono necessarie per tali ragioni delle gomme apposite, capaci di sostenere carichi maggiori e assecondare le prestazioni di veicoli che possono essere anche molto performanti, e in grado di scaricare a terra una notevole potenza. Diamo allora un’occhiata ai migliori pneumatici per SUV che il mercato offre a tutti gli automobilisti che possiedono questa tipologia di veicolo, distinguendo fra invernali, estivi e all season.

Gomme per SUV: quali sono le migliori?

Fra le gomme per SUV migliori che il mercato mette a disposizione attualmente troviamo una copertura invernale, il Michelin Pilot Alpin 5 SUV, capace di garantire un rendimento eccellente proprio nelle condizioni più difficili. Fra i punti di forza ci sono trazione e maneggevolezza sulla neve, reattività sull’asciutto e spazi di frenata ridotti su ogni tipo di superficie. Non solo performance ma anche comfort, grazie alla ridotta rumorosità. Le misure arrivano sino a 23 pollici, così da poter installare le gomme pure sui SUV di dimensioni maggiori. Al secondo posto un altro prodotto dell’azienda francese, il Michelin Pilot Sport 4 SUV, copertura estiva ad elevate prestazioni, destinata ai SUV più potenti e a coloro che amano la guida sportiva. Ottima maneggevolezza su asciutto e bagnato ed elevata resistenza all’aquaplaning sono i suoi pregi principali. Premiata da Autobild nel 2023 come migliore gomma nella categoria dei pneumatici estivi.

Alle spalle di Michelin scalpitano altri marchi

Il marchio del Bibendum monopolizza la top 5, ma non è certo l’unico presente nella classifica dei migliori pneumatici per SUV. Sul podio troviamo il Continental SportContact 5 SUV, anche questa una gomma estiva ad elevate prestazioni. Il prodotto dell’azienda tedesca si mette in luce per la maneggevolezza sull’asciutto e per gli spazi di frenata contenuti. Ottima la resa sul bagnato, con un’alta resistenza all’aquaplaning. Le misure disponibili sono comprese fra 18 e 22 pollici. Fra i più premiati dalle riviste di settore c’è pure il Goodyear EfficientGrip 2 SUV, gomma estiva che coniuga valide performance con un elevato comfort e una rumorosità contenuta. Nel 2021 e 2022 è stato considerato il miglior pneumatico estivo per SUV dalla rivista Autobild, e ancora adesso risulta fra i più efficienti non solo sull’asfalto ma anche su altre superfici come ad esempio ghiaia e sabbia.

Goodyear propone varie soluzioni per ogni stagione

La top 5 è completata da un altro prodotto realizzato da Goodyear: si tratta del Vector 4Seasons SUV Gen-3, una gomma quattro stagioni dalle performance equilibrate in ogni condizione. Offre infatti un’ottima maneggevolezza sia su asciutto che sul bagnato, alta resistenza all’aquaplaning e il giusto comfort. Si è classificato al terzo posto nella classifica di Autobild riservata alle coperture quattro stagioni per SUV. Ancora il marchio americano al sesto posto, con il Goodyear Ultragrip Performance+ SUV, una gomma invernale ad alte prestazioni, che brilla in particolare per l’efficacia sul bagnato, il vero punto forte dei prodotti dell’azienda con sede in Ohio. La bassa rumorosità incrementa il comfort. Fra i pneumatici invernali destinati ai SUV occupa il terzo posto nella classifica stilata da Autobild relativa al 2023, si tratta perciò di una delle soluzioni migliori per affrontare al meglio la stagione più difficile.

Qualche nome a sorpresa nella top ten

Dopo i prodotti sfornati da Goodyear, si mette in evidenza il Falken Azenis FK510 SUV, che rientra nel segmento delle gomme estive. Gli spazi di frenata sono ridotti sia su bagnato che su asciutto, così come la maneggevolezza in entrambe le condizioni. Risulta fra i migliori nei test per quanto concerne la trazione, pure su superfici diverse dall’asfalto (come ad esempio sabbia e ghiaia). Il Pirelli Scorpion Winter 2 in versione SUV è la gomma invernale dell’azienda italiana, che ben si comporta sull’asciutto e sul bagnato, grazie anche agli spazi di frenata ridotti. Qualche limite emerge sulle superfici innevate, in cui si rivela meno efficiente in confronto ad altre gomme. Il buon comfort è garantito dalla bassa rumorosità interna, che rende piacevole la permanenza nell’abitacolo pure nel caso di lunghe percorrenze. I test delle riviste confermano che si tratta di un buon prodotto, ma con prestazioni inferiori rispetto a quelli che lo precedono in graduatoria.

Ancora Michelin a chiudere la classifica

Nella parte bassa della nostra classifica troviamo di nuovo Michelin, con il CrossClimate SUV, una copertura quattro stagioni con performance ottimali su asciutto e sul bagnato, ma che mostra delle criticità sulla neve. È quindi adatto alle aree in cui gli inverni non sono rigidi e le nevicate sporadiche, vista la minor efficienza in condizioni estreme. Tale limitazione però non gli ha impedito di essere premiato fra i migliori pneumatici all season per SUV nel 2022. A chiudere la top ten ecco l’Hankook Ventus S1 evo3 SUV K127A, gomma estiva in grado di essere piuttosto versatile: alla maneggevolezza su asciutto aggiunge infatti un’ottima trazione su diversi tipi di fondi, come ad esempio erba, ghiaia e fango, ragion per cui non disdegna l’offroad. Gli spazi di frenata sono generalmente contenuti e in particolare sull’asciutto. Chiudiamo la panoramica sui migliori pneumatici per SUV con un altro prodotto invernale, il Continental WinterContact TS 850 P SUV, una gomma che nonostante sia sul mercato ormai da quasi tre anni riesce a reggere il confronto con quelle presentate negli anni successivi. Nel 2021 fu premiata come una delle gomme invernali migliori per SUV e ancora oggi è in grado di assicurare ottima manovrabilità su asciutto e bagnato e buone performance sulla neve. Fra i suoi punti di forza c’è anche la bassa resistenza al rotolamento, grazie alla quale i consumi di carburante risultano inferiori. Un’opzione di acquisto che si mantiene valida tutt’oggi.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!