Alcune conferme e qualche sorpresa emergono dal test effettuato da AutoBild, rivista specializzata tedesca, che ha messo a confronto diversi pneumatici invernali in vista della stagione fredda ormai alle porte. Le conferme sono rappresentate da Continental – un vero punto di riferimento quando si parla di gomme per l’inverno – e Dunlop, che hanno occupato …
È ufficiale la partnership tecnica fra Aston Martin e Pirelli, che prevede che sulla vettura totalmente elettrica del costruttore britannico vengano montati pneumatici italiani. La Aston Martin Rapid E avrà a bordo gomme Pirelli PZero in serie limitata, pensate e realizzate appositamente per questo veicolo elettrico dall’azienda milanese. La nuova auto di casa Aston Martin …
Lo studio dei flussi aerodinamici sta assumendo sempre più importanza per i produttori di pneumatici, in quanto solamente le gomme incidono per il 15% sulla resistenza all’aria di una vettura in movimento. Lavorare sull’aspetto dell’aerodinamica è dunque essenziale per realizzare coperture più efficienti sia dal punto di vista prestazionale che da quello del risparmio; gomme …
I cerchi in lega sono la soluzione più diffusa tra le vetture immesse in commercio e sono di solito costituiti da un mix di acciaio e alluminio. La loro pulizia è di fondamentale importanza non soltanto per ragioni estetiche, ma anche per quanto riguarda la manutenzione, poiché avere dei cerchi in lega puliti significa prevenire …
Due pneumatici Continental nelle prime due posizioni: è questo il bilancio del test in condizioni invernali svolto dall’ente tedesco GTÜ in collaborazione con l’organizzazione automobilista austriaca ARBÖ e con quella tedesca ACE. Le prove – effettuate in situazione di strada asciutta, bagnata e innevata a basse temperature – hanno coinvolto 9 pneumatici invernali e 3 …
I pneumatici del prossimo futuro saranno realizzati in legno riciclabile e attraverso la stampa 3D: è questa la scommessa lanciata da Michelin, che conta di vincerla nel giro di un paio d’anni, rendendo realtà un prodotto che al momento sembra davvero futuristico. Nella scorsa primavera, l’azienda francese ha annunciato il progetto che prevede la realizzazione …